lunedì 5 novembre 2007

Pac Gentleman di Doktor A


Il celebre gioco Pac-Man risale a fine '800? Un artista ci ha fatto credere di si...

“Quando questo gioco è stato presentato nel 1880, divenne molto popolare in tutte le taverne e locande, tanto che la banca dell’Inghilterra fu costretta a coniare monete da 3 penny necessarie per effettuare una partita. Il gioco è stato creato dalle signorine Nam & Nam e Co. come una novità del passato per le masse“.
Con questa descrizione, senza dubbio molto realistica, l’eclettico artista che risponde al nome di Doktor A ha fatto credere che il gioco di Pac Man (che vedete in foto) fosse l'antesignano del più recente arcade celebre negli anni '80.
Invece qui c'è proprio lo zampino dell'artista, che ha realizzato questa scultura con tutti i dettagli ed i connotati di una antica macchina da gioco come se fosse un primo prototipo di video game.
Il personaggio di Pac Man è nato nel 1980, ma l'artista lo ha fatto risalire addirittura alla fine dell'800 perchè se all'epoca qualcuno avesse voluto realizzare un video game lo avrebbe fatto con questi meccanismi e lo avrebbe chiamato "Pac Gentleman"!
(via gadgetblog)