martedì 29 aprile 2008

Anche agli artisti piace lavorare a maglia


L'artista olandese Esmé Valk ha realizzato una serie di televisori con la tecnica del tricot prendendo ispirazione da una storia vera

Da qualche tempo la mania per il knitting, ovvero il lavorare a maglia, sta imperversando attraendo schiere di uomini e donne che si cimentano in questa antica tecnica artigianale.
Ma il knitting è utilizzato anche da artisti che ne hanno fatto il proprio marchio di fabbrica, come nel caso di Esmé Valk che nel suo lavoro "Are You Lonesome Tonight" ha realizzato delle vere e proprio televisioni utilizzando solo ferri e gomitoli.
I tre modelli realizzati riportano tre diversi show, tra i preferiti di colori che adorano guardare la TV fino a notte fonda: lo show di Oprah Winfrey, le televendite e i programmi a luci rosse.
L'idea è nata da una notizia appresa da un telegiornale secondo cui un uomo, mai visto dai vicini e che viveva con le finestre sempre serrate, è stato ritrovato morto davanti alla sua televisione e con una guida ai programmi TV che testimoniavano che la morte risalisse addirittura ad un anno prima...